Smart Parking Systems® riceve l’attestazione “Industry 4.0 ready”

 

Smart Parking Systems® ha recentemente ricevuto l’attestazione “Industry 4.0 ready”, grazie alla quale viene certificato che il prodotto in oggetto è dotato delle caratteristiche tecniche necessarie per poter accedere al Nuovo Piano Nazionale “Transizione 4.0”, dedicato agli investimenti nelle tecnologie 4.0.

Si tratta di un’ottima occasione per beneficiare di importanti sgravi fiscali anche nell’istallazione di un sistema completo di sosta intelligente, in grado di apportare notevoli benefici al benessere dei cittadini e di tutta la collettività.

L’attestazione “Industry 4.0 ready”

Intercomp, con la divisione Smart Parking Systems®, ha conseguito l’attestazione “Industry 4.0 ready” in qualità di azienda produttrice di macchinari e sistemi complessi. SGS, leader nel mondo dei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, ha infatti certificato che la nostra soluzione dedicata allo smart parking, incluse tutte le sue componenti hardware e software, è conforme ai parametri indicati per ottenere il beneficio fiscale incluso nel Piano “Transizione 4.0”.

Il prodotto certificato deve essere allineato ai parametri dell’Industria 4.0 in tutte le sue fasi: analisi iniziali, progettazione, scelta dei componenti, sviluppo del software, installazione, formazione degli operatori e manutenzione.

Prima di rilasciare l’attestazione SGS ha svolto analisi e valutazioni tecniche della soluzione in oggetto, per arrivare poi alla redazione di una relazione tecnica a corredo dell’Attestazione di Conformità.

Come ben sintetizzato da SGS stessa, ottenere questo tipo di attestazioni consente alle aziende di “comunicare ai clienti che possono investire risparmiando”.

Piano Nazionale “Transizione 4.0”

Il Nuovo Piano Nazionale “Transizione 4.0” è stato creato con l’obiettivo di fornire incentivi a imprenditori e industrie, per favorire l’acquisto di soluzioni e infrastrutture adeguati ai nuovi paradigmi dell’Industria 4.0.

Aderendo al Piano è possibile aumentare l’efficienza del proprio contesto produttivo utilizzando importanti sgravi fiscali.

Gli obiettivi del Piano “Transizione” sono due:

  • stimolare gli investimenti privati;
  • accrescere stabilità e certezze nelle imprese.

Gli ambiti oggetto di innovazione riguardano:

  • beni materiali e immateriali non 4.0;
  • beni materiali e immateriali 4.0;
  • ricerca e sviluppo;
  • innovazione tecnologica;
  • innovazione green e digitale;
  • design e ideazione estetica;
  • formazione 4.0.

Il nostro sistema di parcheggio

Smart Parking Systems® è la soluzione innovativa sviluppata da Intercomp per gestire in modo efficiente il parcheggio su strada, insieme a tutte le attività inerenti a questo ambito.

Oltre a contribuire a un miglior utilizzo degli spazi pubblici riservati alla sosta, l’installazione del sistema porta a un percepibile miglioramento del benessere generale, grazie alla conseguente riduzione del traffico parassita (alla ricerca di posto auto) e dell’inquinamento.

Grazie ai sensori interrati infatti chi è alla ricerca di parcheggio è guidato dall’app dedicata direttamente al posto libero più vicino alla propria destinazione. Questo principio di funzionamento, progettato per le auto, può essere esteso anche ad altri mezzi (moto) e categorie (disabili, carico/scarico, operatori, mamme, commercianti…).

Il sistema nella sua interezza, incluse tutte le sue componenti, ha ricevuto l’attestazione “Industry 4.0 ready” e può quindi beneficiare degli sgravi fiscali.

Un investimento di questo tipo, oltre ai già citati benefici relativi al benessere dei cittadini, può quindi essere recuperato grazie al Piano, senza ulteriori verifiche proprio grazie all’attestazione.

Fonti: SGS Italia: sito ufficiale

 

Smart Parking Systems®

Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.