
Smart Parking Systems® a Pafos
A Cipro un’installazione di oltre 3 mila stalli con la possibilità di pagamenti digitali tramite SMS o app mobile.
Una delle maggiori installazioni a livello internazionale
Pafos è una città portuale, situata all’estremità occidentale di Cipro, con oltre 30 mila abitanti. Durante la stagione estiva questo numero cresce enormemente, grazie ai turisti che visitano l’isola, di cui circa la metà passa da Pafos. La città è conosciuta anche per l’importanza logistica dei suoi hub di collegamento via mare e via aereo.
Oltre 3000 stalli presidiati
Pafos ha scelto di intraprendere un progetto di dimensioni notevoli, utilizzando la nostra soluzione Smart Parking Systems®: si tratta della più grande installazione a livello internazionale degli ultimi anni.
Il sistema gestisce oltre 3000 posti auto grazie all’installazione di sensori dotati di tecnologia LoRaWAN® e BLE (Bluetooth Low Energy), interrati sotto ogni stallo e in grado di comunicare in tempo reale lo stato di libero o occupato.
Pagamenti digitali
Una delle particolarità del progetto realizzato a Cipro riguarda la possibilità di effettuare i pagamenti della sosta in modo digitale: tramite SMS o utilizzando l’app mobile Pafos Smart Parking.
L’amministrazione di Pafos ha infatti scelto di privilegiare e quindi incentivare l’utilizzo di tecnologie digitali rispetto a quelle tradizionali, abbandonando gradualmente i parcometri esistenti.
Pafos Smart Parking: un’app per gestire la sosta
Smart Parking app
Con l’app mobile Pafos Smart Parking è possibile gestire in maniera completa tutto il processo della sosta, pagando per l’effettivo tempo di parcheggio.
L’utente può infatti essere guidato al posto auto libero, la cui disponibilità è aggiornata in tempo reale, per poi pagare in modo estremamente semplice, utilizzando le modalità che preferisce tra quelle previste dall’amministrazione (carta di credito, e-wallet, autorizzazioni e abbonamenti).
Allo stesso modo, direttamente dal proprio smartphone, è possibile terminare la sosta o estenderla per il tempo che si ritiene necessario.
Pafos Smart Parking permette quindi tutta una serie di funzionalità:
- aggiornamento in tempo reale dello stato degli stalli (libero/occupato);
- navigazione direttamente al posto auto con integrazione Google Maps;
- scelta del tempo di sosta;
- gestione del pagamento semplice e immediata;
- addebito del tempo effettivo di sosta;
- utilizzo di un e-wallet ricaricabile;
- rinnovo del tempo di sosta;
- accesso allo storico di parcheggi e addebiti;
- notifiche push prima della scadenza del tempo di sosta;
- pagamento senza account (con alcune limitazioni).

⭕️ Una soluzione di smart parking in grado di gestire oltre 3000 stalli, con l’obiettivo di regolamentare la sosta on-street all’interno del Comune.
⭕️ Modalità di pagamento digitali, quindi evitando l’utilizzo di parcometri.
⭕️ Gestione completa e in tempo reale dei dati relativi alla sosta da parte dell’amministrazione.
⭕️ Creazione di soluzioni specifiche per ogni tipo di categoria di utente.
⭕️ Integrazione all’interno del sistema di alcune aree off-street.
✅ Sono stati installati sensori con doppia tecnologia, LoRaWAN® e BLE (Bluetooth Low Energy) sotto ogni posto auto da presidiare, in grado di segnalare lo stato “libero” o “occupato”.
✅ Per il pagamento della sosta si sono scelte modalità digitali, quindi gli SMS o l’app mobile realizzata appositamente per il Comune di Pafos, per disincentivare l’uso dei parcometri.
✅ Il Comune è in grado di gestire il sistema smart parking, grazie al software gestionale POLIS che consente una panoramica completa dei dati provenienti dai sensori, visualizzabili in modalità differenti in base al tipo di figura coinvolta.
✅ Tra le tipologie di pagamento consentite dall’app, il Comune ha inserito una serie di autorizzazioni e abbonamenti dedicati a differenti tipologie di utenti.
✅ La gestione di alcune aree di sosta off-street è stata integrata all’interno del sistema smart parking.
Il ruolo chiave della collaborazione
InnTeNet, distributore di Smart Parking Systems® per Cipro, ha svolto un ruolo essenziale per la realizzazione e il completamento dell’installazione di Pafos, in un periodo storico di estrema incertezza.
La stretta collaborazione con InnTeNet per ogni tappa e particolare del progetto ha permesso il raggiungimento degli obiettivi e il soddisfacimento di tutte le esigenze e le richieste avanzate dall’amministrazione di Pafos.
InnTeNet
InnTeNet (INNovative TEchnologies NETwork) è una società con sede a Cipro che può vantare una considerevole esperienza nel campo dell’automazione, dei progetti ambientali, della telemetria e delle soluzioni dedicate alle smart city.
Nello specifico si occupa di applicazioni tecniche come le reti di approvvigionamento idrico intelligente e il rilevamento delle perdite, le applicazioni per smart city, i sistemi di controllo remoto e molto altro.
Alcune immagini dell’installazione di Pafos
Smart Parking Systems® a Pafos
Di seguito alcune gallery di immagini realizzate al termine dell’installazione dei sensori, interrati sotto ogni stallo, e durante la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità cipriote.
“Siamo tra i più forti innovatori europei. Cipro è oggi una delle economie più innovative in Europa, un fatto di cui non si parla molto”.

FAX
+39 045 8510539
Smart Parking Systems®
Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.
Un beneficio collettivo