Stemma Cantù

Smart Parking Systems® a Cantù

A Cantù un’installazione di oltre 650 posti auto presidiati da sensori, con parcometri smart, pannelli a messaggio variabile e app mobile 4Park.

Cantù diventa una smart city grazie alla sosta intelligente

Cantù è una città di quasi 40 mila abitanti della provincia di Como, di cui è il secondo Comune più popoloso. L’industria del mobile è certamente il comparto produttivo che più caratterizza la città e più in generale la zona della Brianza Occidentale, ma anche il settore del tessile è ben rappresentato. Cantù può vantare un centro storico ricco di luoghi di interesse e si compone di cinque frazioni: Asnago, Cascina Amata, Fecchio, Mirabello e Vighizzolo.    

Sensori, parcometri e PMV

Cantù ha scelto di installare oltre 650 sensori di parcheggio con l’obiettivo di presidiare altrettanti stalli situati nel centro cittadino e nei pressi della stazione della frazione di Asnago.

I 37 nuovi parcometri smart posizionati strategicamente nelle vie cittadine consentono il pagamento della sosta attraverso monete e carte di credito/debito, sostituendo le precedenti colonnine.

Attraverso i 17 pannelli a messaggio variabile (PMV) chiunque sia alla ricerca di un posto libero può essere informato in tempo reale sulla disponibilità di spazi nelle varie zone cittadine.

App mobile 4Park e Software Polis

L’app mobile 4Park consente a chi cerca parcheggio di essere guidato in prossimità del posto libero più vicino all’interno della zona scelta come destinazione, in base allo stato libero/occupato dei sensori.

È possibile inoltre utilizzare l’app (disponibile per sistemi operativi Android e iOS) anche per pagare la sosta per il tempo effettivo di utilizzo, con la possibilità di sfruttare sistemi di pagamento smart ed eventuali abbonamenti o permessi.

Cantù può infine utilizzare il software gestionale Polis per monitorare in tempo reale l’occupazione degli stalli e il funzionamento di parcometri e PMV, con segnalazioni puntuali in caso di veicoli in violazione.

Esigenze

⭕️ Un sistema completo di gestione intelligente della sosta per regolare la mobilità nel centro cittadino e nella zona della stazione nella frazione di Asnago.

⭕️ Parcometri smart dotati di nuove funzionalità per sostituire le colonnine già esistenti ormai obsolete.

⭕️ Un’app mobile in grado di indicare agli utenti il posto libero più vicino, consentendo loro di pagare la sosta in modo digitale.

⭕️ Un software di gestione per consentire un controllo in tempo reale sull’intero sistema di sosta installato.

⭕️ Una serie di pannelli a messaggio variabile installati in punti strategici della città per fornire informazioni semplici e immediate sul numero di stalli disponibili.

Risultati

Smart Parking Systems® consente una gestione completa della sosta cittadina, con indubbi vantaggi per l’amministrazione comunale ma anche per l’intera cittadinanza, che può ad esempio beneficiare di tariffe personalizzate in base a categorie prestabilite (come mamme e disabili).

I 37 nuovi parcometri installati in città sostituiscono i precedenti e aggiungono nuove utili funzionalità.

L’app mobile 4Park per Android e iOS mostra all’utente la disponibilità di posti liberi nelle vie e consente di attivare la navigazione verso la destinazione scelta, grazie al dato di libero/occupato rilevato dal sensore. Permette inoltre di pagare la sosta in modo totalmente digitale, con la possibilità di usufruire di abbonamenti e permessi proposti dal Comune.

✅ Il software Polis viene utilizzato per la gestione completa dell’intero sistema di sosta, monitorando in tempo reale ogni zona e ricevendo informazioni immediate e puntuali in caso di violazioni o eventuali malfunzionamenti.

✅ I 17 PMV installati nei punti indicati avvisano in tempo reale gli utenti della disponibilità di stalli liberi nelle differenti zone della città.

Rassegna stampa

Alcuni articoli che parlano delle tappe relative all’installazione del sistema e delle nuove funzionalità introdotte all’interno della Città di Cantù nella gestione della sosta.

Articolo "La Provincia" 18/12/2021
Articolo "La Provincia" 26/01/2022

Alcune immagini dell’installazione di Cantù

Smart Parking Systems® a Cantù

Una serie di immagini relative all’installazione del nostro sistema di gestione della sosta nella Città di Cantù.

Smart Parking Systems®

Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.