Stemma Ponte San Pietro

Smart MarketPlace a Ponte San Pietro

La gestione del mercato comunale diventa ancora più efficiente, completa e avanzata grazie al sistema progettato da Smart Parking Systems®, con enormi vantaggi per tutte le parti coinvolte.

Il mercato comunale diventa smart

Ponte San Pietro è un comune di oltre 11 mila abitanti situato nella cosiddetta Isola bergamasca, la zona compresa tra i fiumi Brembo e Adda, all’interno della Provincia di Bergamo. L’Amministrazione ha scelto di dotarsi, per il mercato del venerdì, del sistema Smart MarketPlace per la gestione e l’organizzazione efficienti degli spazi dedicati ai banchi di vendita.

=

Controllo e gestione

Utilizzando Smart MarketPlace l’Amministrazione comunale di Ponte San Pietro è in grado di controllare tutte le attività inerenti alla gestione del mercato settimanale, con un conseguente aumento di efficienza e praticità per tutti gli attori coinvolti.

L’intero sistema infatti consente di abbattere i tempi tecnici dedicati alle varie operazioni di registrazione e allo stesso tempo di ridurre notevolmente i costi migliorando le metodologie di lavoro della Polizia locale e del personale comunale.

=

Procedure semplificate

Smart MarketPlace è uno strumento chiave in quanto consente all’ambulante che partecipa al mercato di Ponte San Pietro di registrarsi al momento dell’arrivo, disponendo delle smart card rilasciate dall’Amministrazione comunale.

L’impiego di queste card dedicate, associate a una specifica posizione nel mercato, svolge un ruolo importante in quanto consente di ottimizzare le risorse solitamente impiegate durante le attività di registrazione, perfezionando gli interventi solo nei casi in cui è necessario.

=

Software di gestione

La regia che guida tutta la soluzione installata a Ponte San Pietro è affidata al software gestionale, uno strumento avanzato ideato per analizzare e amministrare in tempo reale i dati provenienti dalle varie componenti di Smart MarketPlace.

Dall’assegnazione delle piazzole fino all’uscita, ogni informazione effettuata viene sincronizzata con il software e può essere gestita e memorizzata, per poi essere utilizzata in modo personalizzato da ogni attore coinvolto nel processo.

=

Smart card dedicate

Le smart card vengono rilasciate dall’Amministrazione comunale di Ponte San Pietro agli ambulanti titolari di un banco di vendita, che vengono quindi identificati dal sistema e abbinati ai dati, inclusi i permessi forniti al momento della registrazione.

All’arrivo l’ambulante utilizza la propria smart card presso il totem di registrazione per certificare la propria presenza, senza dover effettuare ulteriori procedure all’uscita. La card consente inoltre di svolgere tutte le operazioni in modo digitale.

smart-market-place-ponte-san-pietro

Esigenze

⭕️ Digitalizzazione delle operazioni di gestione del mercato comunale, tra cui la registrazione delle presenze dei titolari di banchi vendita.

⭕️ Controllo in tempo reale di tutti i dati relativi agli spazi di vendita e disporre di un quadro complessivo di tutta la situazione.

⭕️ Possibilità di erogare specifiche smart card agli ambulanti per il riconoscimento e la gestione digitale delle pratiche amministrative.

Soluzione

Con Smart MarketPlace è possibile digitalizzare tutte le operazioni relative all’amministrazione di un mercato, tra cui la registrazione di ambulanti e spuntisti.

Il software di gestione POLIS consente di disporre in tempo reale di tutti i dati presenti nel sistema, che possono essere consultati in modo personalizzato da tutti i soggetti coinvolti.

✅ Gli ambulanti possono disporre di una smart card personale consegnata dall’Amministrazione con cui svolgere le pratiche necessarie.

smart-market-a-ponte-san-pietro

VANTAGGI PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Registrazione di tutte le attività degli utenti all’interno del mercato comunale, relative alla gestione del banco vendita.

 

Azzeramento del margine di errore, con report chiari e rappresentativi sul processo di acquisizione e cessione delle piazzole di vendita.

 

Disponibilità di dati forniti in modo intuitivo e personalizzato per la pianificazione ottimale delle aree del mercato.

 

Controllo completo, attraverso il software gestionale, del regolare svolgimento delle attività, senza la necessità di registrazioni manuali.

 

Accesso in tempo reale a tutte le informazioni relative alle piazzole di vendita e ai dati riguardanti i titolari dei banchi.

Schema Smart MarketPlace (ITA)
Software gestionale Smart Parking Systems

VANTAGGI PER LA POLIZIA LOCALE

Consultazione, su qualsiasi piattaforma, di tutti i dati relativi alle attività del mercato, oltre che alla documentazione e alla modulistica dei singoli operatori.

 

Possibilità di assegnare i posti liberi secondo la categoria merceologica e la graduatoria delle presenze degli spuntisti.

 

Monitoraggio in tempo reale delle attività di registrazione e assegnazione dei banchi vendita tramite dispositivi digitali, limitando le uscite ai soli casi di necessità.

 

Possibilità di consultazione dello storico dei dati registrati relativamente alle assegnazioni di ogni singolo componente del mercato.

 

Virtualizzazione in tempo reale degli spazi concessi insieme a quelli liberi su una mappa integrata nel software gestionale e collegata alle mappe di Google.

VANTAGGI PER I TITOLARI DEI BANCHI DI VENDITA

Possibilità di accesso al proprio spazio di vendita direttamente e in modo totalmente autonomo, convalidando la presenza presso il totem di registrazione.

 

Utilizzo di una smart card fornita dall’Amministrazione, con cui effettuare la registrazione e l’associazione a specifici banchi di vendita, singoli o doppi.

 

Notifica istantanea delle proprie operazioni agli uffici comunali, con la possibilità di accedere autonomamente ai propri dati collegati.

 

Accesso, per lo spuntista registrato (ambulante occasionale), a una graduatoria per l’assegnazione del posto nel mercato.

 

Uscita dal mercato senza necessità di effettuare ulteriori procedure.

Tablet gestionale
Richiedi maggiori informazioni

Smart Parking Systems®

Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.