Primo sito di smart parking in Italia con sensori NB-IoT
Con grande soddisfazione celebriamo il primo mese del primo sito dimostrativo italiano di Smart Parking Systems®, che utilizza la tecnologia di comunicazione NB-IoT (Narrow Band – Internet of Things), in grado di comunicare perfettamente con tutte le periferiche presenti nel sistema.

Che cos’è la tecnologia NB-Iot
Narrow Band-IoT è una nuova frontiera di comunicazione tra i dispositivi che utilizzano tecnologie Internet of Things in grado di trasmettere informazioni su reti 4G.
Questa tecnologia si è evoluta nall’interno dell’ambito 3GPP, un accordo di collaborazione tra enti deputati allo sviluppo di standard unificati per le telecomunicazioni.
NB-IoT è ritenuta un’evoluzione dello standard LTE (Long Term Evolution), ovvero una tecnologia wireless a banda larga ideata al fine di rispondere ad esigenze di comunicazione sempre più complesse.
Uno dei casi più emblematici è il nostro telefono cellulare, che non serve più solamente per chiamare, ma è diventato un potente dispositivo in grado di svolgere funzioni sempre più avanzate.
Le caratteristiche dei sistemi che utilizzano NB-IoT sono particolarmente interessanti per ambienti complessi e strutturati come quelli industriali e cittadini:
⭕️ sono in grado di superare ostacoli fisici (contenitori, muri, box);
⭕️ hanno consumi ridotti;
⭕️ sono in grado di coprire un numero maggiore di dispositivi connessi.
Si tratta di un sistema ideale per il monitoraggio di sensori all’interno di serbatoi industriali, centraline o aree dislocate in vasti spazi urbani ostacolati da edifici e infrastrutture.
Il test field
In collaborazione con uno dei più importanti operatori telefonici e di telecomunicazioni mondiali abbiamo dato vita ad un test field tutto italiano nella zona industriale di Verona.
➡️ I nostri partner tecnologici hanno aggiornato le antenne che circondano gli Headquarters di Intercomp, permettendoci così di dare vita ad un concreto sito dimostrativo.
➡️ Abbiamo interrato i nostri sensori di rilevazione della sosta dotati di una soluzione hardware in grado di comunicare con le antenne, sfruttando il protocollo NB-IoT.
➡️ La nostra piattaforma software gestionale POLIS ha iniziato a ricevere i primi segnali relativi alle attività di sosta.
Da un mese il flusso di dati viene trasmesso ininterrottamente sfruttando il massimo potenziale derivante dalle tecnologie NB-IoT.
In pochi al mondo posso vantare un’innovazione simile.
Intercomp produce interamente in Italia nello stabilimento di Verona tutta la tecnologia smart parking. Siamo una fabbrica di innovazione e l’unico modo per essere tra i migliori al mondo è mantenere competenze e produzione esclusivamente in Italia.
I nostri operatori sono costantemente formati e specializzati in:
⭕️ utilizzo di nuove tecnologie;
⭕️ impiego di nuovi materiali e dispositivi per lavorazioni avanzate;
⭕️ ricerca per il deposito e lo sviluppo di nuovi brevetti.
I parcometri, i gateway, il software gestionale, le App mobile e i sensori vantano tutti una produzione italiana, artigianale, che comporta un impegno consistente, ma indubbiamente soddisfacente.
I benefici prodotti
I benefici prodotti e testati a seguito dell’utilizzo di questa tecnologia si dividono in due categorie:
➡️ Velocità e potenza: attraverso l’utilizzo di questa soluzione si possono coprire con maggiore facilità aree remote, rurali e sotterranee. Si riesce a migliorare la propagazione del segnale radioelettrico, anche fino a +20dB rispetto alle tecnologie precedenti.
➡️ Basso consumo: l’utilizzo energetico impiegato dai sensori NB IoT può essere contenuto notevolmente, con batterie la cui durata è fino a 10 volte superiore rispetto alle tecnologie precedenti.

Seguici su:
Smart Parking Systems®
Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.
Un beneficio collettivo