Prima installazione smart parking in Grecia con sensori NB-IoT
Dopo il successo del test field italiano di Verona, ad Atene è stata creata la prima installazione greca che utilizza i sensori Smart Parking Systems® con tecnologia NB-IoT (Narrow Band – Internet of Things) per comunicare con tutte le periferiche del sistema.

La tecnologia NB-Iot
I sistemi che utilizzano NB-IoT presentano caratteristiche interessanti, soprattutto se installati all’interno di ambienti complessi e strutturati come possono essere quelli industriali e cittadini:
possono superare ostacoli fisici;
hanno consumi ridotti;
coprono un maggior numero di dispositivi connessi.
L’installazione
Ad Atene uno dei più importanti marchi di telecomunicazioni mondiali ha creato un’installazione di smart parking utilizzando i nostri sensori Smart Parking Systems®.
Il sensore viene inizialmente posizionato e tarato. Una volta installato permette la rilevazione degli autoveicoli parcheggiati.
La sua particolare tecnologia è in grado di registrare la variazione del campo magnetico terrestre determinata dalla massa ferrosa del veicolo in sosta.
Lo stato di libero o occupato viene quindi trasmesso via radio.
La tutela della privacy è garantita dal fatto che, a differenza delle telecamere che catturano le immagini, il nostro sensore registra un dato anonimo.
Data la sua installazione sotto il manto stradale non risulta essere invasivo o pericoloso per pedoni, ciclisti e motociclisti e non è soggetto a possibili atti vandalici.
I benefici prodotti
In seguito all’utilizzo di questa tecnologia sono stati riscontrati numerosi benefici, che si dividono essenzialmente in due categorie.
✔️ Potenza e velocità: è possibile coprire più facilmente aree remote, rurali e sotterranee. Il segnale radioelettrico si propaga in maniera migliore rispetto alle tecnologie precedenti.
✔️ Consumo ridotto: l’utilizzo energetico impiegato è notevolmente contenuto, grazie alla durata superiore delle batterie.

Seguici su:
Smart Parking Systems®
Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.
Un beneficio collettivo