
Smart Parking Systems® a Negrar
Integrazione perfetta tra software gestionale, sensori, App, telecamere e parcometri.
Un sistema diventato parte integrante dell’intera città
Negrar di Valpolicella è un comune di circa 17 mila abitanti situato in Provincia di Verona, nel cuore della Valpolicella, una terra rinomata soprattutto per i paesaggi suggestivi, le numerose testimonianze storiche e per l’ottimo vino.
Smart Parking Systems® rende possibile la gestione e l’integrazione di tutte le componenti del sistema, in grado di comunicare efficacemente tra loro: una situazione senza precedenti in Italia.
Un sistema completo
Il software gestionale POLIS è uno strumento di elaborazione in grado di analizzare i dati e sintetizzarli, mettendoli a disposizione dei soggetti interessati.
Le informazioni sono visibili su ogni tipo di terminale, in modo personalizzato in base alla figura che le utilizza.
Possono essere inoltre generati specifici alert in relazione al tipo di situazione.
Smart Parking App
L’App 4Park consente di pagare la sosta in modo digitale, secondo l’effettivo tempo di stazionamento, di prorogarla e di gestirne tutte le impostazioni.
L’App guida l’utente al posto libero e allo stesso tempo permette di attivare abbonamenti dedicati o pass per specifiche categorie.
Tecnologie avanzate al servizio delle nostre città
App 4Park: cosa può fare
La nostra App 4Park, come già accennato, è in grado di velocizzare e semplificare lo svolgimento di determinate operazioni. Nello specifico:
- indirizza l’utente al posto libero più vicino, allo stesso modo di un comune navigatore, evitando perdite di tempo, consumo di carburante e contribuendo a diminuire le emissioni inquinanti;
- consente il pagamento della sosta per il tempo effettivo di stazionamento, senza la necessità di esporre la ricevuta e di ritornare presso l’auto per eventuali estensioni;
- è in grado di utilizzare eventuali abbonamenti e autorizzazioni specifiche rilasciate dal Comune;
- permette alla municipalità di ricevere l’incasso direttamente sul conto di tesoreria;
- offre la rendicontazione degli incassi in tempo reale.
Integrazione perfetta
Uno dei punti di forza dell’App 4Park è la sua totale integrazione con le altre componenti del sistema di parcheggio, sia prodotte e installate da Intercomp che da terze parti.
Si tratta di un requisito essenziale per il corretto funzionamento di un sistema che è in grado di produrre benefici solo se ogni sua parte dialoga efficacemente con le altre.
Le componenti
Abbiamo fornito 248 sensori e 2 telecamere (a copertura di 6 stalli in cui non è stato possibile interrare il sensore) in grado di rilevare la presenza di veicoli parcheggiati.
I 22 parcometri forniti da Input consentono il pagamento della sosta con monete, carte di credito e debito. In alternativa è possibile utilizzare la nostra App 4Park.
Il software gestionale POLIS, come già accennato precedentemente, è in grado di integrare, analizzare e distribuire i dati provenienti da tutte queste componenti ai soggetti interessati.
Tariffe e abbonamenti
Abaco, tra i leader nazionale nel supporto agli Enti Locali, si occupa dal 2017 della gestione dei parcheggi a pagamento presenti nel Comune di Negrar, a stretto contatto con l’Amministrazione comunale.
Utilizzando il nostro sistema è possibile differenziare le tariffe della sosta per rispondere alle diverse esigenze dei cittadini e, attraverso l’App, utilizzare abbonamenti virtuali agevolati e pass.
I titolari di attività commerciali ad esempio possono richiedere un abbonamento mensile per il parcheggio, mentre gestanti e neomamme possono beneficiare di un permesso gratuito.
⭕️ Il Comune di Negrar necessitava di un nuovo piano della sosta per aumentare la rotazione degli stalli che, complice anche la presenza di una grande struttura ospedaliera nelle vicinanze del centro storico, risultavano essere occupati per lunghi periodi.
⭕️ Il sistema doveva essere integrabile con componenti di terze parti (parcometri).
⭕️ Creare tariffe differenziate e abbonamenti agevolati in base alle differenti modalità di utilizzo degli stalli e alla tipologia di utente.
✅ Sono stati installati 251 sensori e 2 telecamere che, comunicando con l’intero sistema, sono in grado di segnalare ogni informazione relativa allo stato di libero/occupato del posto auto.
✅ Sensori, telecamere e App Mobile 4Park sono perfettamente integrati con i parcometri di Input, consentendo al software gestionale POLIS di aggregare i dati e gestire il sistema in tempo reale.
✅ È possibile differenziare le tariffe da applicare in base all’utilizzo di ogni specifico utente: l’App 4Park consente di pagare per l’effettiva durata della sosta e rende possibile l’utilizzo di abbonamenti agevolati per determinate categorie di utenti.

Alcuni momenti dell’installazione del sistema
Le immagini mostrano i nuovi stalli blu numerati e le operazioni di interramento dei sensori con speciali dispositivi in grado di perforare l’area dedicata.

FAX
+39 045 8510539
Smart Parking Systems®
Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.
Un beneficio collettivo