Stemma La Valletta

Installazione smart parking a Malta

Un’installazione realizzata nel contesto di un progetto finanziato dall’Unione Europea e pensata come un caso di studio per raccogliere dati sulla tecnologia smart parking, da valutare nell’ottica di una futura estensione ad altre zone della capitale, La Valletta.

Un progetto europeo di smart parking a La Valletta

L’installazione si trova a La Valletta, situata sulla costa settentrionale di Malta, di cui è capitale oltre che centro amministrativo, commerciale e culturale.

=

Parcheggio off-street

L’installazione comprende un parcheggio off-street su tre livelli realizzato da CVA, con 25 stalli monitorati da telecamere e 61 da sensori interrati.

Il parcheggio non è a pagamento in quanto, come anticipato, si tratta di un caso di studio utile a raccogliere e analizzare dati per poi valutare la possibilità di ulteriori installazioni all’interno della città.

=

Tecnologie utilizzate

Oltre ai sensori interrati che comunicano con un gateway LoRa Intercomp e alle telecamere in grado di monitorare i posti auto, sono stati implementati il software di gestione POLIS light e l’App utente 4Park.

Quest’ultima viene utilizzata per guidare l’utente direttamente al posto auto libero segnalato dal sensore.

Installazione smart parking a Malta
Esigenze

⭕️ Monitorare circa 90 posti auto liberi utilizzando differenti tecnologie, nell’ambito di un caso di studio finanziato dall’Unione Europea.

⭕️ Disporre di un sistema integrato in cui tutte le componenti sono in grado di comunicare efficacemente tra loro.

⭕️ Utilizzare software di smart parking per la gestione del parcheggio, da parte degli amministratori e da parte degli utenti.

Soluzioni

Utilizzando una combinazione di 61 sensori interrati nell’asfalto e 3 telecamere è possibile monitorare lo stato (libero/occupato) di tutti gli stalli presenti nel parcheggio.

✅ I sensori comunicano con il sistema tramite un gateway connesso alla rete Internet, che utilizza il protocollo LoRa Intercomp. Per il parcheggio gestito con le telecamere l’elaborazione dei flussi video viene eseguita da un PC dedicato (installato sul posto) e da questo i soli dati di occupazione sono Inviati al sistema tramite la rete internet.

Il software di gestione POLIS light può fornire in tempo reale lo stato di ogni singolo stallo presente nell’area di parcheggio mentre l’App 4Park può guidare l’utente al posto libero più vicino.

Installazione smart parking a Malta

Alcune immagini dell’installazione

Le immagini seguenti ritraggono da varie angolazioni la struttura del parcheggio in cui si sono svolte le operazioni di installazione delle componenti del sistema.

Richiedi maggiori informazioni

Smart Parking Systems®

Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.