HELP ONLINE

PRIMO ACCESSO e REGISTRAZIONE
La schermata iniziale di Treviso-App permette di:
- inserire le credenziali di accesso di un utente registrato;
- accedere all’Area Clienti, da cui è possibile:
- registrare un nuovo utente;
- recuperare username o password;
- inserire il codice di sblocco di Treviso-App ricevuto via e-mail, una volta effettuata la registrazione;
- effettuare il pagamento di una sosta senza necessariamente registrare un utente: cliccando su “Pagamento” sarà possibile inserire il numero di posto auto occupato, impostare l’orario di scadenza del pagamento, inserire l’indirizzo e-mail a cui sarà inviata la ricevuta ed effettuare il pagamento stesso tramite i dati della propria carta di credito, sul portale della banca del gestore.
RECUPERO USERNAME / PASSWORD
Dopo avere richiesto il recupero della Username o della Password, questa sarà inviato alla e-mail indicata nella fase di registrazione, non alla e-mail da inserire nella form di recupero, che è utilizzata solo per controllo.
La Username inviata sarà quella registrata e utilizzabile per l’accesso.
La Password inviata sarà invece di tipo temporaneo. Dopo l’accesso è necessario premere il pulsante Gestione Utente e poi Cambia la tua password, per inserire un nuova password temporanea.

UTILIZZO
Dopo avere effettuato la registrazione e inseriti username e password, la Home Page dell’App presenta una schermata con i seguenti pulsanti attivi.
Abilita
Per aggiungere o rimuovere le città servite da Treviso-App e, per ognuna di queste, ricaricare smartcard virtuali e acquistare o rinnovare abbonamenti, secondo la politica tariffaria della città selezionata.
La prima schermata mostra le eventuali città già abilitate ed il pulsante Abilita.
Premendo Abilita sarà visualizzato l’elenco delle città che hanno adottato Treviso-App. Selezionare la città di proprio interesse per abilitare la possibilità di acquisto di un titolo di pagamento. Tornando alla città abilitata per ognuna di queste saranno presenti 3 pulsanti
- Cards, per visualizzare l’elenco dei titoli di pagamento acquistabili da tutti gli utenti;
- Storico, per visualizzare lo storico dei pagamenti effettuati;
- Elimina, per eliminare dell’elenco la città;
Premendo Cards saranno visualizzati 2 pulsanti, Nuova Card, per visualizzare l’elenco delle Cards acquistabili da tutti gli utenti e Autorizzazione per inserire il codice di autorizzazione ricevuto dal gestore o dal Comune, per attivare un abbonamento riservato a particolari categorie di utenti (residenti, commercianti, ecc.).
Per le card presenti in elenco saranno presenti:
per gli abbonamenti i pulsanti Rinnova, per il rinnovo mensile o settimanale, e Storico per visualizzare le transazioni effettuate;
per le card con borsellino elettronico, i pulsanti Ricarica del credito utilizzabile per il pagamento della sosta, Storico per visualizzare le transazioni effettuate e Blocca per bloccare la card;
Le ricariche del credito ed i rinnovi degli abbonamenti sono effettuati utilizzando il portale del provider bancario di pagamento del gestore, utilizzando una carta di credito.
Inizio Pagamento
Per iniziare il pagamento di una sosta utilizzando una smartcard virtuale con credito prepagato o un abbonamento a cui il titolare è in possesso, dopo avere selezionato la città in cui si desidera effettuare il pagamento. Se una solo città è abilitata, automaticamente si visualizzeranno i titoli di pagamento di quella città.
Dopo avere selezionato il titolo di pagamento, e inserito il numero di stallo occupato, cliccando su “Inizio Pagamento” il sistema attiva il pagamento della sosta, che superata la soglia di spesa minima accettabile decisa dal Comune, addebita i reali minuti di sosta usufruita secondo la tariffa in vigore. Se è previsto un tempo massimo di sosta, Treviso-App visualizza l’orario di scadenza massimo possibile, oltre il quale, anche se il credito residuo è superiore a zero, il pagamento viene concluso. In caso di prolungamento della sosta, il veicolo risulta in violazione.
Posti Liberi
Questo pulsante permette di visualizzare i posti liberi nelle varie città presenti. È possibile, dopo aver selezionato la via/piazza di interesse, attivare la navigazione di Google per la guida.
È consigliabile attivare la navigazione nel momento in cui si è prossimi all’arrivo nella città selezionata, dato che la disponibilità dei posti viene gestita in modo dinamico in base ai dati ricevuti dai sensori e quindi in un arco temporale più esteso sono possibili cambiamenti nella disponibilità stessa.
Soste Attive
Questo pulsante mostra le soste attive con il riepilogo dei dati relativi alla sosta stessa in aggiornamento costante.
Dopo avere selezionato la voce è possibile ritornare al menu iniziale o terminare il pagamento di una sosta in corso.
Gestione Utente
Questo pulsante consente re-impostare la password dell’utente.
Cliccare sul pulsante “Cambia la tua password” per reimpostare la password in caso di smarrimento e dopo aver richiesto la password temporanea nell’ Area Clienti presente nella pagina iniziale di Treviso-App.
.
Help
Consente di visualizzare il presente Help.
Logout
Per uscire dall’area personale. Al riavvio dell’App sarà necessario reinserire username e password.