Cento, pioniere Emiliano nello Smart Parking Systems®

Il comune di Cento, primo in Emilia Romagna ad introdurre un moderno sistema di gestione della sosta su strada.

Smart Parking per comprendere e gestire le nuove modalità di movimento

La Società Cooperativa L’Operosa ha selezionato le nostre tecnologie di Smart Parking per introdurre un’innovativa gestione della sosta urbana nel comune Romagnolo di Cento. Si tratta di un comune italiano di oltre 35 000 abitanti della provincia di Ferrara in Emilia-Romagna. Talvolta rinominato “La piccola Bologna” per via della struttura dei portici e del centro storico, in stile bolognese, e per la sua gastronomia, che presenta numerosi piatti tipici del capoluogo dell’Emilia-Romagna. Il progetto di Smart Parking è iniziato nel 2018 proprio per fronteggiare la necessità di questo territorio a rinnovare il piano mobilità introducendo un sistema avanzato che potesse offrire una serie di moderni servizi ai cittadini.

Sensori Smart Parking IoT

Il comune si è dotato di un sistema Hardware e Software IoT che collega oltre 500 dispositivi in comunicazione tra loro allo scopo di rendere estremamente flessibile e innovativa la gestione della sosta su strada.

I sensori comunicano lo stato del parcheggio (libero o occupato) fornendo al gestore importanti informazioni per comprendere la mobilità urbana legata al parcheggio o alla ricerca dello stesso.

Software di gestione della sosta

La società L’operosa ha iniziato ad utilizzare il software gestionale POLIS, un innovativo strumento di business intelligence che aggrega i dati derivanti dalle varie periferiche distribuite nel comune.

Questo strumento consente agli amministratori e operatori di avere il pieno controllo delle attività e dei processi di gestione delle sosta, quindi di intervenire ottimizzando il lavoro e applicando strategie gestionali sulla base dei dati.

Parcometro smart & 4.0
Esigenze

⭕️ Necessità di ottimizzare il servizio e le attività di parcheggio tramite un importante strumento per ridurre eventuali sprechi ed incrementare le risorse economiche a disposizione del comune, proprio grazie ad una gestione strategica della sosta.

⭕️ Esigenza di ottenere una trasparente e corretta gestione finanziaria dei pagamenti da parte di tutti gli strumenti coinvolti creando così un circolo finanziario virtuoso volto a migliorare e semplificare le tariffe di parcheggio urbane.

⭕️Fornire una migliore visibilità sulla disponibilità dei posti auto urbani, informando gli utenti in tempo reale sulla situazione di sosta urbana.

⭕️ Utilizzare strumenti hardware e software che potessero comunicare con parcometri di terze parti consentendo al comune di ridurre notevolmente l’impatto economico dell’installazione Smart Parking

Soluzioni

Abbiamo installato una rete di 470 sensori e una serie di gatwìeway in modo da presidiare l’intero centro urbano ottenendo le informazioni necessarie per una gestione intelligente della sosta e delle risorse ad essa connesse.

L’introduzione del software gestionale POLIS ha consentito a L’operosa di poter gestire in modo trasparente e preciso tutte le risorse economiche individuando le aree più remunerative e attuando strategie di gestione innovative.

La comunicazione tra comune e cittadino in tempo reale in merito alla disponibilità dei posti auto in città ha consentito agli utenti di ridurre notevolmente l’impatto ambientale genarato dai loro spostamenti.

✅ La scelta di L’operosa verso le nostre tecnologie di sosta ha permesso al comune di ridurre notevolmente l’impatto economico dell’installazione sfruttando tecnologie già esistenti che grazie al nostro software gestionale possono correttamente inviare i dati sulla nostra piattaforma.

Parcometro smart & 4.0

Il feedback del Gestore

Your content

goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Richiedi maggiori informazioni

Smart Parking Systems®

Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.