Treviso, la prima Smart City del Nord Italia

Grazie al nostro sistema e all’attuazione di una politica di viabilità adeguata, Treviso è la Smart City più premiata d’Italia.

Treviso, l’esempio di una città a misura d’uomo

Treviso è una cittadina del Nord Italia che ha intrapreso una grande e mirata trasformazione tecnologica rivolta ad un miglioramento della vita sociale e per questo, pluripremiata nazionalmente e internazionalmente.

Esigenza

  • Gestire tutte le aree di sosta all’interno del centro storico.
  • Ridurre il tempo che il personale addetto al controllo dedicava alla verifica dei contrassegni.
  • Fornire informazioni utili agli automobilisti per diminuire i tempi di ricerca del parcheggio.

Soluzione

Sono stati installati oltre 2600 sensori auto con 56 parcometri, e 161 sensori dedicati alle piazzole di carico e scarico.

Il sistema include anche la possibilità di gestire il pagamento con SMS e APP.

⭕️ Grazie al dato di occupazione preciso il sistema indica su qualsiasi terminale la quantità di posti liberi nelle varie aree e segnala agli addetti al controllo quali sono i veicoli che risultano in violazione.

⭕️ Dall’avvio del sistema si è notato un aumento degli incassi dell’ 11%.

⭕️ L’Amministrazione ha potuto inoltre modulare le tariffe per ottimizzare la performance del sistema. Ha verificato che nell’ultima ora di tariffa c’era un brusco calo dei pagamenti.

⭕️ L’Amministrazione ha così deciso di diminuire il pagamento minimo a 30 minuti. L’importo medio del ticket è diminuito da € 1,73 a € 1,55 ma il numero di ticket emessi è aumentato da 131.000 a 161.000.

 

Richiedi maggiori informazioni

➡️ Mantenendo invariato il numero di stalli disponibili abbiamo offerto più permessi ai residenti, senza un aumento delle sanzioni emesse, diminuendo la tariffa minima e rendendo fruibile lo spazio di sosta in centro città.

➡️ Grazie a questa soluzione, l’Amministrazione ha deciso di bloccare la costruzione di un costoso parcheggio interrato in una delle piazze cittadine, che avrebbe creato disagio ai cittadini per più di due anni.

Smart Parking

Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.