Grande successo alla Fiera Smart Mobility World

Si è conclusa con un grande successo la Fiera Smart Mobility World che si è tenuta il 10 e 11 ottobre al Lingotto di Torino.

Durante la Fiera, considerata la più importante manifestazione europea per quanto riguarda la mobilità sostenibile, digitale e integrata, sono state trattate tematiche inerenti all’evoluzione dei trasporti e delle tecnologie affini oltre alle ultime novità sul mondo delle smart cities.

La nostra partecipazione ha riscosso molto interesse da parte del pubblico presente, molto colpito dalla grande innovazione che la nostra soluzione rappresenta nel mondo dello Smart Parking.

Cosa abbiamo presentato

Alla Fiera abbiamo presentato nel dettaglio la nostra soluzione Smart Parking Systems in tutte le sue componenti, attraverso le tre fasi principali attraverso cui si sviluppa:

⭕️ Raccolta dei dati, che vengono inviati da sensore, parcometro e App. Il sensore permette di avere informazioni dettagliate circa lo stato del singolo stallo, il parcometro fornisce dati relativi ai pagamenti, agli abbonamenti e alle tessere, mentre la App 4Park guida l’utente verso il posto libero, permettendogli di svolgere molteplici funzioni;

⭕️ ELABORAZIONE, che viene svolta essenzialmente dal server centrale attraverso il software gestionale, vero e proprio centro di controllo. Tutti i dati vengono elaborati e gestiti in maniera da essere utilizzati da chi interagisce con il sistema;

⭕️ Analisi, in cui i dati vengono restituiti al Comune per il monitoraggio degli incassi nonché per avere un controllo in tempo reale, all’azienda che gestisce il parcheggio per la gestione pratica del sistema, agli accertatori per poter predisporre controlli immediati e agli utenti per poter effettuare tutte le operazioni che garantiscano loro di riuscire a parcheggiare in maniera semplice e pratica.

Le nostre considerazioni

La partecipazione a Fiere quali Smart Mobility World ci permette di tastare il polso della situazione relativa alle tematiche della mobilità a livello internazionale.

L’attenzione verso una gestione intelligente della mobilità è molto alta, ma forse il “problema” del parcheggio e della sosta non viene adeguatamente sviluppato per raggiungere un livello superiore di efficienza e praticità.

In ogni caso tutti gli stakeholder che gravitano intorno a un sistema di parcheggio cittadino sono necessariamente coinvolti e dovrebbero porre grande interesse nel miglioramento e nel raggiungimento di standard elevati:

➡️ Amministrazioni pubbliche: hanno interesse nel pagamento da parte di tutti e nella gestione sostenibile del traffico;

➡️ azienda che gestisce la sosta: ha interesse ad avere uno strumento per gestire in maniera totale il sistema di parcheggio;

➡️ accertatori: hanno interesse ad avere un prodotto che permetta loro di effettuare controlli in maniera mirata e senza spreco di tempo;

➡️ utenti: hanno interesse ad avere un sistema che garantisca loro di parcheggiare in maniera semplice e di avere una città più organizzata e un ambiente più pulito.

Il nostro intervento

Durante la Fiera abbiamo avuto la possibilità di effettuare uno speech in cui abbiamo presentato la nostra soluzione specificandone i vantaggi e la portata innovativa che rappresenta a livello di mobilità intelligente.

È stata un’occasione importante per far conoscere ancora di più il nostro Smart Parking Systems, una soluzione che sta riscuotendo grandi riconoscimenti e grande interesse a livello internazionale.

➡️ Guarda il video con la nostra presentazione.

Smart Parking

Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.