Smart Cities, le città di domani

Gestire lo spazio attraverso una visione innovativa fa guadagnare. La visione tecnologica di Intercomp vuole produrre un beneficio economico e sociale per tutti gli abitanti, ottimizzando spostamenti e spazi e producendo ricchezza.

Con la nostra visione tecnologica la tua città può diventare un luogo esemplare, ma anche una grande fonte economica da reinvestire in servizi per i cittadini. Investendo nella Smart City si guadagna due volte.

Rivoluziona la tua città, inizia a farla guadagnare

I requisiti delle città SMART

⭕️ Parcheggi pubblici Intelligenti: sistemi di parcheggio Smart situati in posizioni strategiche, ben collegati con il trasporto pubblico. Questa è la logica alla base della mobilità sostenibile, per diminuire notevolmente il traffico e l’inquinamento, riducendo così anche il costo dei servizi.

⭕️ Sistemi informatici per l’efficienza energetica: monitorare in tempo reale i consumi energetici, ma allo stesso tempo fornire soluzioni per ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza. Le Smart Cities assumeranno un ruolo attivo nella trasformazione delle infrastrutture, contribuendo a creare benefici sociali ed economici.

⭕️ Parcheggio online: una gestione del parcheggio efficiente per consentire alle persone di individuare le zone di sosta più comode già da casa e pagare dal telefono cellulare. In questo modo si otterrebbe un monitoraggio su larga scala del tempo di sosta, insieme ad una riduzione del traffico di oltre il 30%.

 

⭕️ Ottimizzazione e gestione degli spazi pubblici: un vantaggio reale ai cittadini e alle Amministrazioni che vorranno sfruttare segnalatori tecnologici per ottimizzare gli spazi delle città. È il caso della gestione degli spazi nei mercati o nei porti, che permette di offrire un servizio rapido ed efficiente nella distribuzione delle aree pubbliche.

⭕️ Ambiente cooperativo: riduzione degli sprechi grazie alla sinergia tra tecnologie e individui. Non si può creare beneficio sociale se alla base non è presente una società motivata a creare un benessere collettivo.

⭕️ Città inclusive e sostenibili: una città orientata verso il proprio benessere, con l’obiettivo di attrarre nuove imprese e favorire quelle esistenti a crescere. Le Smart Cities come Malta, Dubai, Kochi sono solo alcuni esempi in cui il rendimento economico è notevolmente cresciuto a seguito dell’utilizzo di modelli Smart, orientati verso l’accrescimento della qualità urbana.

Guadagno, efficienza e benessere sociale

➡️ Sistema di Smart Parking in numeri: gli effetti dopo l’installazione dei sensori sono un incremento fino al 150% nei ricavi per i parcheggi all’interno del Comune in cui sono stati installati; la riduzione del 21% del tempo impiegato per trovare parcheggio e di oltre il 30% delle emissioni di scarico.

➡️ Gestione aree pubbliche: la registrazione degli ambulanti può avvenire presso un apposito Totem self service volto a fornire informazioni in tempo reale agli organi preposti al controllo e all’assegnazione dei posteggi. Vengono così automatizzate le assegnazioni delle aree, riducendo il costo del personale e aumentando la qualità del controllo.

➡️ Multifunzionalità: tutti i Totem possono essere realizzati con una doppia interfaccia, una rivolta al sistema di parcheggio, l’altra utilizzabile con finalità informative. Il sistema può essere adattato a diverse necessità, come la pubblicità multimediale di un negozio vicino o più comunemente con finalità organizzative.

➡️ Vantaggio economico delle attività nelle vicinanze: il sistema di parcheggi può essere gestito autonomamente dalle Amministrazioni, che insieme agli esercenti possono mettere in atto strategie volte ad incrementare la visibilità dei negozi limitrofi. Si tratta del caso della sosta parzialmente pagata dai negozi adiacenti, che favorisce l’interesse a visitare il punto vendita.

➡️ Gestione della sosta su strada e in acqua: grazie all’applicazione di Smart Parking Systems si possono controllare in maniera intuitiva tutti i veicoli in potenziale violazione. Ciò permette di avere in tempo reale un controllo e una pianificazione dei dati derivanti da tutte le aree di sosta della città.

➡️ Sistemi completi e integrati: un servizio completo, dall’installazione al mantenimento. Questa soluzione permette di avere un’integrazione totale su tutti i dispositivi e per tutte le operazioni. Questo comporta che l’utente finale potrà tranquillamente impostare il percorso per arrivare all’area libera, così come pagare con SMS o carta. Ma anche gli Amministratori potranno monitorare la sosta o accedere ai dati mensili e annuali da qualsiasi piattaforma.

Guarda alcuni esempi di Smart Cities nel mondo

Smart Cities: presente e futuro

⭕️ Riconosciuti nel mondo: abbiamo installato i nostri sensori in tutto il mondo e a distanza di qualche anno il beneficio è stato notevole.

⭕️ Soluzioni complete: tutte le nostre soluzioni per gli spazi pubblici sono complete al 100%. Dalla realizzazione del prodotto al monitoraggio delle soste.

 

➡️ Il vantaggio di avere alle spalle un’azienda che produce soluzioni hardware è enorme. Il confronto con le Amministrazioni ha arricchito la nostra visione sulle città del futuro, allargando l’orizzonte dei nostri prodotti a sistemi più complessi e dedicati esclusivamente a specifiche realtà.

 

Smart Parking

Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.