Primo sito di Smart Parking in Italia con sensori NB-IoT

Con grande soddisfazione celebriamo il primo mese del primo sito dimostrativo italiano di Smart Parking Systems, che utilizza la tecnologia di comunicazione NB-IoT (Narrow Band – Internet of Things), in grado di comunicare perfettamente con tutte le periferiche presenti nel sistema.

_

Che cos’è la tecnologia NB-Iot

Narrow Band-IoT è una nuova frontiera di comunicazione tra i dispositivi che utilizzano tecnologie Internet of Things in grado di trasmettere informazioni su reti 4G.

Questa tecnologia si è evoluta nall’interno dell’ambito 3GPP, un accordo di collaborazione tra enti deputati allo sviluppo di standard unificati per le telecomunicazioni.

NB-IoT è ritenuta un’evoluzione dello standard LTE (Long Term Evolution), ovvero una tecnologia wireless a banda larga ideata al fine di rispondere ad esigenze di comunicazione sempre più complesse.

Uno dei casi più emblematici è il nostro telefono cellulare, che non serve più solamente per chiamare, ma è diventato un potente dispositivo in grado di svolgere funzioni sempre più avanzate.

Le caratteristiche dei sistemi che utilizzano NB-IoT sono particolarmente interessanti per ambienti complessi e strutturati come quelli industriali e cittadini:

⭕️ sono in grado di superare ostacoli fisici (contenitori, muri, box);

⭕️ hanno consumi ridotti;

⭕️ sono in grado di coprire un numero maggiore di dispositivi connessi.

Si tratta di un sistema ideale per il monitoraggio di sensori all’interno di serbatoi industriali, centraline o aree dislocate in vasti spazi urbani ostacolati da edifici e infrastrutture.

Il test field

In collaborazione con uno dei più importanti operatori telefonici e di telecomunicazioni mondiali abbiamo dato vita ad un test field tutto italiano nei parcheggi esterni alla nostra sede operativa.

➡️ I nostri partner tecnologici hanno aggiornato le antenne che circondano gli Headquarters di Intercomp, permettendoci così di dare vita ad un concreto sito dimostrativo.

➡️ Abbiamo interrato i nostri sensori di rilevazione della sosta dotati di una soluzione hardware in grado di comunicare con le antenne, sfruttando il protocollo NB-IoT.

➡️ La nostra piattaforma software gestionale POLIS ha iniziato a ricevere i primi segnali relativi alle attività di sosta.

Da un mese il flusso di dati viene trasmesso ininterrottamente sfruttando il massimo potenziale derivante dalle tecnologie NB-IoT.

In pochi al mondo posso vantare un’innovazione simile.

Intercomp produce interamente in Italia nello stabilimento di Verona tutta la tecnologia Smart Parking. Siamo una fabbrica di innovazione e l’unico modo per essere tra i migliori al mondo è mantenere competenze e produzione esclusivamente in Italia.

I nostri operatori sono costantemente formati e specializzati in:

⭕️ utilizzo di nuove tecnologie;

⭕️ impiego di nuovi materiali e dispositivi per lavorazioni avanzate;

⭕️ ricerca per il deposito e lo sviluppo di nuovi brevetti.

I parcometri, i gateway, il software gestionale, le App mobile e i sensori vantano tutti una produzione italiana, artigianale, che comporta un impegno consistente, ma indubbiamente soddisfacente.

I benefici prodotti

I benefici prodotti e testati a seguito dell’utilizzo di questa tecnologia si dividono in due categorie:

➡️ Velocità e potenza: attraverso l’utilizzo di questa soluzione si possono coprire con maggiore facilità aree remote, rurali e sotterranee. Si riesce a migliorare la propagazione del segnale radioelettrico, anche fino a +20dB rispetto alle tecnologie precedenti.

➡️ Basso consumo: l’utilizzo energetico impiegato dai sensori NB IoT può essere contenuto notevolmente, con batterie la cui durata è fino a 10 volte superiore rispetto alle tecnologie precedenti.

Smart Parking

Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.

Resta aggiornato

Scopri tutto quello che devi sapere sulle Smart Cities

You have Successfully Subscribed!