Prima installazione Smart Parking in Spagna con sensori NB-IoT

Il test field italiano nella Zona Industriale di Verona è stato solo il primo di una serie di installazioni di Smart Parking che dimostrano come questa tematica non rappresenti più una novità tecnologica ma sempre di più una realtà in forte espansione.

Dopo Verona e Atene è la volta di Madrid, dove è stata realizzata la prima installazione spagnola che utilizza i sensori Smart Parking Systems con tecnologia Nb-IoT.

La tecnologia NB-Iot

La tecnologia Narrow Band-Internet of Things consente la comunicazione tra dispositivi utilizzando le reti 4G.

NB-IoT consente l’installazione, in ambienti particolarmente complessi e con esigenze particolari (cittadini o industriali), di sistemi dotati di caratteristiche specifiche che li fanno preferire ad altri più tradizionali:

⭕️ il segnale è in grado di superare ostacoli fisici;

⭕️ consentono una riduzione dei consumi;

⭕️ possono connettere un numero maggiore di dispositivi.

L’installazione

A Madrid uno dei nostri più importanti partner tecnologici spagnoli ha progettato un’installazione di Smart Parking e ha scelto i nostri sensori Nb-IoT Smart Parking Systems.

➡️ Il sensore consente la rilevazione degli autoveicoli parcheggiati, registrando la variazione del campo magnetico terrestre relativa alla massa ferrosa del veicolo.

➡️ Il dispositivo viene completamente interrato per garantire il giusto grado di sicurezza e una manutenzione più semplice delle strade, rendendolo allo stesso tempo esteticamente meno invasivo.

➡️ L’installazione non richiede cablaggi (è sufficiente un’operazione di carotaggio) e risulta essere per questo estremamente pratica ed economica.

Dal 2005 Smart Parking Systems ha studiato tutte le possibili criticità riscontrabili nell’installazione dei sensori di parcheggio.

Dopo anni di test è stato possibile creare un dispositivo estremamente versatile, efficiente e con un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni.

I benefici prodotti

I benefici derivanti dall’utilizzo della tecnologia Nb-IoT sono molteplici e si basano essenzialmente su due parametri principali:

✔️ la potenza e la velocità del segnale radioelettrico sono molto elevate, in modo da coprire in maniera più completa anche luoghi normalmente meno accessibili (aree rurali, remote, sotterranee);

✔️ il consumo energetico è notevolmente ridotto, grazie soprattutto all’incremento della durata delle batterie.

Smart Parking

Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.

Resta aggiornato

Scopri tutto quello che devi sapere sulle Smart Cities

You have Successfully Subscribed!