Prima installazione Smart Parking in Grecia con sensori NB-IoT

Dopo il successo del test field italiano nei parcheggi esterni di Intercomp, ad Atene è stata creata la prima installazione greca che utilizza i sensori Smart Parking Systems con tecnologia NB-IoT (Narrow Band – Internet of Things) per comunicare con tutte le periferiche del sistema.

La tecnologia NB-Iot

Narrow Band-IoT è la nuova frontiera della comunicazione tra dispositivi con tecnologia Internet of Things che trasmettono informazioni su reti 4G.

I sistemi che utilizzano NB-IoT presentano caratteristiche interessanti, soprattutto se installati all’interno di ambienti complessi e strutturati come possono essere quelli industriali e cittadini:

⭕️ possono superare ostacoli fisici;

⭕️ hanno consumi ridotti;

⭕️ coprono un maggior numero di dispositivi connessi.

L’installazione

Ad Atene uno dei più importanti marchi di telecomunicazioni mondiali ha creato un’installazione di Smart Parking utilizzando i nostri sensori Smart Parking Systems.

➡️ Il sensore viene inizialmente posizionato e tarato. Una volta installato permette la rilevazione degli autoveicoli parcheggiati.

➡️ La sua particolare tecnologia è in grado di registrare la variazione del campo magnetico terrestre determinata dalla massa ferrosa del veicolo in sosta.

➡️ Lo stato di libero o occupato viene quindi trasmesso via radio.

La tutela della privacy è garantita dal fatto che, a differenza delle telecamere che catturano le immagini, il nostro sensore registra un dato anonimo.

Data la sua installazione sotto il manto stradale non risulta essere invasivo o pericoloso per pedoni, ciclisti e motociclisti e non è soggetto a possibili atti vandalici.

I benefici prodotti

In seguito all’utilizzo di questa tecnologia sono stati riscontrati numerosi benefici, che si dividono essenzialmente in due categorie:

✔️ Potenza e velocità: è possibile coprire più facilmente aree remote, rurali e sotterranee. Il segnale radioelettrico si propaga in maniera migliore rispetto alle tecnologie precedenti.

✔️ Consumo ridotto: l’utilizzo energetico impiegato è notevolmente contenuto, grazie alla durata superiore delle batterie.

Smart Parking

Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.

Resta aggiornato

Scopri tutto quello che devi sapere sulle Smart Cities

You have Successfully Subscribed!