Smart Parking Systems a Negrar

Integrazione perfetta tra software gestionale, sensori, App, telecamere e parcometri.

Un sistema diventato parte integrante dell’intera città

Negrar di Valpolicella è un comune di circa 17 mila abitanti situato in Provincia di Verona, nel cuore della Valpolicella, una terra rinomata soprattutto per i paesaggi suggestivi, le numerose testimonianze storiche e per l’ottimo vino.

Smart Parking Systems rende possibile la gestione e l’integrazione di tutte le componenti del sistema, in grado di comunicare efficacemente tra loro: una situazione senza precedenti in Italia.

Un sistema completo

Il software gestionale POLIS è uno strumento di elaborazione in grado di analizzare i dati e sintetizzarli, mettendoli a disposizione dei soggetti interessati.

Le informazioni sono visibili su ogni tipo di terminale, in modo personalizzato in base alla figura che le utilizza.

Possono essere inoltre generati specifici alert in relazione al tipo di situazione.

Smart Parking App

L’App 4Park consente di pagare la sosta in modo digitale, secondo l’effettivo tempo di stazionamento, di prorogarla e di gestirne tutte le impostazioni.

L’App guida l’utente al posto libero e allo stesso tempo permette di attivare abbonamenti dedicati o pass per specifiche categorie.

Tecnologie avanzate al servizio delle nostre città

 

Le componenti

Abbiamo fornito 251 sensori e 2 telecamere (a copertura di 6 stalli in cui non è stato possibile interrare il sensore) in grado di rilevare la presenza di veicoli parcheggiati.

I 22 parcometri forniti da Input consentono il pagamento della sosta con monete, carte di credito e debito. In alternativa è possibile utilizzare la nostra App 4Park.

Il software gestionale POLIS, come già accennato precedentemente, è in grado di integrare, analizzare e distribuire i dati provenienti da tutte queste componenti ai soggetti interessati.

Tariffe e abbonamenti

Abaco, tra i leader nazionale nel supporto agli Enti Locali, si occupa dal 2017 della gestione dei parcheggi a pagamento presenti nel Comune di Negrar, a stretto contatto con l’Amministrazione comunale.

Utilizzando il nostro sistema è possibile differenziare le tariffe della sosta per rispondere alle diverse esigenze dei cittadini e, attraverso l’App, utilizzare abbonamenti virtuali agevolati e pass.

I titolari di attività commerciali ad esempio possono richiedere un abbonamento mensile per il parcheggio, mentre gestanti e neomamme possono beneficiare di un permesso gratuito.

Esigenze

⭕️ Il Comune di Negrar necessitava di un nuovo piano della sosta per aumentare la rotazione degli stalli che, complice anche la presenza di una grande struttura ospedaliera nelle vicinanze del centro storico, risultavano essere occupati per lunghi periodi.

⭕️ Il sistema doveva essere integrabile con componenti di terze parti (parcometri).

⭕️ Creare tariffe differenziate e abbonamenti agevolati in base alle differenti modalità di utilizzo degli stalli e alla tipologia di utente.

Soluzioni

Sono stati installati 251 sensori e 2 telecamere che, comunicando con l’intero sistema, sono in grado di segnalare ogni informazione relativa allo stato di libero/occupato del posto auto.

Sensori, telecamere e App Mobile 4Park sono perfettamente integrati con i parcometri di Input, consentendo al software gestionale POLIS di aggregare i dati e gestire il sistema in tempo reale.

È possibile differenziare le tariffe da applicare in base all’utilizzo di ogni specifico utente: l’App 4Park consente di pagare per l’effettiva durata della sosta e rende possibile l’utilizzo di abbonamenti agevolati per determinate categorie di utenti.

Alcuni momenti dell’installazione del sistema

Le immagini mostrano i nuovi stalli blu numerati e le operazioni di interramento dei sensori con speciali dispositivi in grado di perforare l’area dedicata.

Richiedi maggiori informazioni

Smart Parking Systems

Una soluzione per rendere remunerativa ed efficiente la gestione del parcheggio su strada nelle città.

Codice etico

Seguici su: